ESERCIZIO TERAPEUTICO DI GRUPPO

L’ Esercizio Terapeutico di Gruppo nasce per venire incontro alle esigenze di quei pazienti che, per molteplici motivi, non riescono ad inserire nella loro vita quotidiana delle attività fisiche che possano giovare alla propria salute. Sedentarietà, dolori alla colonna, scarso equilibrio, debolezza muscolare generale, sono i sintomi più frequenti. L’idea di organizzare una terapia simile nasce appunto dalla necessità di poter trattare contemporaneamente più persone che possano essere più o meno allo stesso livello.

Il corso si sviluppa in 2 appuntamenti settimanali da 1h ciascuno, organizzato in gruppi di massimo 5-6 persone cosi da consentire a tutti di essere seguiti e guidati allo stesso modo. Gli obiettivi principali di questa attività sono:

  • Recupero e mantenimento della mobilità articolare 
  • Rinforzo muscolare degli stabilizzatori della colonna e del bacino e degli arti superiori ed inferiori
  • Allungamento delle principali catene muscolari 
  • Miglioramento dell’equilibrio e della percezione del proprio corpo

Gli esercizi si svolgono in maniera attiva-assistita, con il terapista che segue personalmente ogni partecipante, elastici, bastoni, tappeti, manubri e tanto altro, fanno si che i pazienti svolgano un’attività che coinvolga tutti i distretti del corpo.

Il corso è rivolto a tutte le età, previa una valutazione individuale che preceda l’inizio dello stesso.

Contatti

Largo F. Spadoni, 7, “C.C.” Perseo, “Torre B”, Rieti (RI) 02100

+39 3462138016
info@fisioterapiamessi.it